Helena & Glory

1 Like

Credits

Titolo:
Helena & Glory

Una produzione:
RaiFiction e Ciao Ragazzi

Un film di:
Marco Pontecorvo

Con:
Barbara Bobulova
Thomas Trabacchi

Prodotto da:
Claudia Mori
Per Ciao Ragazzi

Regia di:
Marco Pontecorvo

Sceneggiatura:
Andrea Purgatori
Angelo Pasquini

Sinossi

Nell’episodio di “Helena e Glory” si racconta la storia di un’amicizia tra due donne, un’amicizia nata nel duro mondo della prostituzione e cementata nei momenti più difficili, quando offrire un aiuto può significare mettere a rischio la propria vita.

Le due ragazze non potrebbero essere più diverse: una, Glory, è una donna esuberante con l’allegria e la musica nel sangue; l’altra, Helena, è una giovane rumena chiusa e diffidente, segnata dal tradimento di un uomo che le ha spezzato il cuore, lasciandola senza speranze.

Glory è una prostituta libera, venuta in Italia per guadagnare in fretta dei soldi (ha un debito al suo paese e dei familiari da mantenere); Helena è vittima del racket della prostituzione del quale fa parte il suo ex-fidanzato.

Glory frequenta una comunità solidale di sue connazionali; Helena è sola.

Eppure le due donne hanno qualcosa di essenziale in comune: il coraggio di ribellarsi.
Helena, che delle due è la vera protagonista della storia, soffre di un profondo conflitto interiore: il suo aguzzino e sfruttatore, Cristian, è anche il padre del suo bambino.

Per riconquistare la libertà e la propria identità di donna, Helena, aiutata da Glory, dovrà affrontare innumerevoli vicissitudini e sofferenze. La libertà che ricerca Helena è anche e soprattutto una libertà mentale, che le permetta di essere finalmente padrona della sua vita e del suo futuro.